Eco-compatibilità e sostenibilità delle formulazioni cosmetiche: il nostro punto di vista

La eco-compatibilità, la sostenibilità relativa agli ingredienti che compongono la formulazione del cosmetico, i progetti equo-solidali inerenti tradizioni e coltivazioni che nel mondo del cosmetico si fanno largo ed entrano in modo sempre più interessante; l’attenzione all’ambiente, il rispetto dei popoli, delle loro tradizioni.

Argomenti complessi sui quali, giorno dopo giorno stiamo costruendo il nostro punto di vista, il nostro modo di affrontarli.

ingredienti amazzonici

I quattro ingredienti amazzonici utilizzati nelle formulazioni JALACYN COSMECEUTICAL: dall’alto l’Acai, il Buriti, il Murumuru, il Cupuacu. La loro coltivazione e produzione avviene anche grazie a progetti equo-solidali in grado di garantirne una continuità nel tempo

Argomenti che sono entrati in modo importante nella nostra quotidianità, non solo professionale.

Costruire un cosmetico è compito complesso, scrupoloso; oggi non c’è più solo l’aspetto dermo-compatibile; si è andati oltre.

Si guarda alla sua eco-compatibilità; alla sua sostenibilità da un punto di vista di ingredienti, della loro coltivazione, della loro lavorazione.

A noi piace parlarne, con la delicatezza e l’attenzione del caso, cercando sempre di non cadere in quella superficialità tomba di grandi e belle intenzioni.

Ci piace condividere esperienze e opinioni, essere in qualche modo utili: per noi e per chi ci segue.

Parlarne aumenta la sensibilità delle persone; la consapevolezza che anche un piccolo gesto quotidiano, quale quello di applicare un cosmetico, può essere importante.

Per noi è un modo diverso di affrontare la costruzione del prodotto; ci stiamo abituando a considerare l’ingrediente, oltre che nella complessità della formula anche nella sua singolarità, nel suo impatto con l’ambiente.

Così per tutto ciò che sta intorno alla formulazione; dal contenitore agli accessori che ne permettono una vendita migliore.

Un lavoro e un pensiero che responsabilizzano e avvicinano sempre più a una cosmesi indirizzata a una bellezza sempre più profonda nella sua ricerca e nella sua realizzazione le cui radici nascono molto lontano.

karitè
Il Karitè, da cui si ricava un burro, linfa naturale per la nostra pelle proveniente dal territorio africano.
Anche per lui progetti equo-solidali che ne tutelano gli usi e la tradizione

“L’evoluzione attraverso la tradizione” non è solo il titolo di uno degli incontri all’interno del nostro JALACYNTOUR2018; è anche la ricerca di quel sottile equilibrio fatto di valore del prodotto che inevitabilmente si porta appresso un valore etico oggi impossibile da non considerare.

Una cosmesi concreta, forse la vera cosmesi 4.0

Non è facile seguirla, ma è bello provarci.

Indispensabile parlarne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: