Beraca e il suo progetto equo solidale nella foresta amazzonica

foto Beraca 5

Uno degli incontri più importanti che abbiamo avuto negli ultimi anni è stato quello con Beraca, l’azienda brasiliana produttrice di ingredienti amazzonici.

Beraca ha incominciato in Amazzonia, fin dagli inizi degli anni 2000, un progetto attraverso il quale valorizzare il territorio, le tradizioni, il lavoro che la foresta amazzonica può dare legando il tutto a uno sviluppo eco e socio sostenibile.

Questo progetto permette a Beraca di coltivare, raccogliere frutti e piante provenienti dalla foresta di altissima e raffinata qualità.

foto Beraca 6

Il lavoro viene svolto attraverso le comunità presenti nelle varie parti dell’Amazzonia, in particolar modo quella brasiliana.

Le procedure eco-sostenibili sono standardizzate, l’etica e la trasparenza alla base dell’attività quotidiana.

Una ripresa e uno sviluppo del territorio bilanciato e moderato grazie anche alle comunità locali con le quali Beraca si interfaccia.

Un approfondimento di tutto ciò che è biodiversità, eco-compatibilità, risparmio dell’acqua; ottimizzazione dell’energia.

Ingredienti immessi sul mercato con caratteristiche eco-cert (marchio che definisce le caratteristiche biologiche dell’ingrediente).

foto Beraca 10

Un progetto che oggi impegna all’incirca 1600 famiglie appartenenti a circa 105 comunità diverse a cui è stato ridato un territorio (il loro), un lavoro e una dignità.

Uno sviluppo sociale che oltre a ridare vita alle persone permette di fermare la distruzione della foresta che torna a vivere, anche se in piccoli appezzamenti ancora.

Persone e famiglie con essa.

La fondazione Beraca, negli anni ha saputo costruire rapporti e sinergie molto strette con associazioni, università e organizzazioni non governative mettendo al centro del loro modo di lavorare e della loro esperienza l’etica e la trasparenza sempre molto importanti in situazioni di questo genere dove è possibile e facile “inciampare” ogni secondo e a ogni centimetro che si percorre.

beraca logo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: